Curriculum di Viviana Bianchi

La Dottoressa Viviana Bianchi nasce a Milano il 17/08/1979, consegue la maturità socio-psicopedagogica presso l’Istituto Statale Virgilio e successivamente si iscrive alla Facoltà  di Scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Milano Bicocca.
Si laurea nel 2006 con una tesi dal titolo: Percorsi autobiografici verso l’adultità: la figura materna.

Contemporaneamente al percorso universitario svolge un tirocinio professionale presso la ONLUS Angela Giorgetti sita nella Scuola Media Statale di via Oglio sperimentandosi come educatrice ed attuando potenziamenti cognitivi in alunni con difficoltà  scolastiche e socioculturali.

Nel 2005 partecipa ad un lavoro seminariale volto ad acquisire, tramite metodologie di gruppo, strumenti di aiuto e valorizzazione del sé¨ attraverso tecniche autobiografiche.

Dal 1999 inizia la attività  di insegnante presso diversi istituti, prima come supporto ai bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento e successivamente come insegnante tutor.

In particolare presso l’Istituto Leopardi e presso l’Istituto M. Montessori dove ha avuto modi di confrontarsi e di apprendere modalità  didattiche diversificate e innovative.

Dal 2002 lavora presso la scuola primaria dell’Istituto San Vincenzo in qualità  di insegnante tutor e di sostegno. Questi anni di lavoro le hanno permesso di scoprire sul campo, quanto sia importante per i bambini apprendere attraverso l’esperienza, partendo dall’idea che, perché possa avvenire una vera conoscenza, i bambini devono poter essere i protagonisti del loro processo di apprendimento per mantenere sempre la loro motivazione all’imparare. L’insegnante quindi deve essere un mediatore e un facilitatore di conoscenze per permettere all’alunno di sentirsi sempre all’altezza di ogni compito proposto.

Dal 2006 collabora come pedagogista nella stesura di progetti educativi e didattici dell’asilo nido La bottega delle coccole e dell’asilo nido NIBO (asilo nido aziendale dell’Università  Bocconi).

Negli stessi anni collabora come pedagogista nella stesura di perizie asseverate (volte a determinare l’adeguatezza  di locali adibiti alla permanenza di bambini).

Parallelamente all’attività  lavorativa si impegna in attività  formative in diversi ambiti disciplinari con particolare attenzione alla didattica speciale ed ai disturbi specifici di apprendimento (DSA).