Oasi famiglia per il bambino

Supporto al Bambino

Il bambino va visto all’interno della propria famiglia non come un’entità a sé stante ma come un familiare che la caratterizza.
I nostri strumenti a sostegno dei bambini permettono di sostituire ciò che evidenzia le difficoltà e gli errori con un approccio che esalta le risorse del bambino. L’obiettivo è concentrarsi sul piacere della scoperta e non sulla prestazione, cioè il risultato didattico diventa l’effetto collaterale di un percorso che mira all’attivazione delle risorse. Il nostro compito è approfondire ogni singolo caso per trovare gli strumenti che più si adattano ad ogni diversa situazione o difficoltà che ogni bambino manifesta in maniera differente.

Valutazione Pedagogica e didattica

L’idea è che ogni bambino abbia una modalità di apprendimento che preferisce e gli interventi sono tutti atti a capire quale veicolo sia il migliore per ognuno di loro. Pertanto si provvederà, dopo qualche incontro conoscitivo, a capire quale strategia di intervento risulti la migliore.

Le possibilità per imparare ad imparare sono molteplici e l’idea è quella di rendere i bambini sempre più autonomi e sicuri, ma soprattutto sereni, nell’affrontare le difficoltà dell’ambiente scolastico, attraverso il principio fondamentale che loro sono altro rispetto alle loro prestazioni e che l’apprendere passa attraverso il concetto di persona e di rapporto, in un clima di serenità e gioia, al di la delle competizioni.
Il centro è provvisto di tutti i canali più innovativi, che partono da materiale didattico basato sul fare per apprendere, ai più innovativi strumenti tecnologici, quali computer e LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), dotati dei più aggiornati programmi sulla didattica e l’apprendimento.

Valutazione Psicodiagnostica

Nei casi in cui verrà ritenuto opportuna una Valutazione Psicodiagnostica sui DSA (Disturbi dell’Apprendimento) il centro si avvarrà di consulenze esterne (equipe composta da neuropsichiatra infantile, logopedista e psicologa infantile accreditate dalla ASL).

In seguito alla valutazione pedagogica/psicodidattica il centro, laddove necessario proporrà interventi di:

  • Potenziamento cognitivo
  • Supporto didattico individuale specifico (mirato alla risoluzione della difficoltà)
  • Supporto didattico a piccoli gruppi (lavoro a piccoli gruppi mirato ad affrontare temi comuni volto allo sviluppo della abilità carenti).
  • Laboratori didattici di approfondimento
  • Laboratori creativo-esperienziali

I potenziamenti cognitivi e didattici saranno distinti in interventi individuali e di gruppo.

Potenziamenti individuali

Percorsi personalizzati per potenziare la capacità dei bambini di trovare strategie risolutive quando si trovano nell’ambiente scuola, quando di fronte ad un problema non riescono a trovare una via d’uscita. In base alle esigenze personali, verrà creato un percorso ad hoc per sostenerli e renderli sereni nel vivere l’esperienza scolastica.
Nei percorsi individualizzati, rientrano anche momenti di incontro con genitori e bambini per la comunicazione ai più piccoli di tematiche difficili da fare accettare quali separazioni, cambi di scuola, relazione con i fratellini più piccoli. Le figure specializzate quali psicoterapeute e pedagogiste, aiuteranno i genitori e medieranno nella comunicazione con i figli per fare in modo che i piccoli ostacoli della vita non risultino troppo difficili da superare.

Potenziamenti di gruppo

Sempre più spesso durante il percorso scolastico, i bambini trovano delle difficoltà nell’affrontare alcuni macro argomenti quali ad esempio l’ortografia, la logica, le tabelline la geometria. Il centro a riguardo propone laboratori mirati di alcuni incontri e svolti in piccoli gruppo per approfondire in maniera alternativa (con supporti ludici o multimediali) queste grandi tematiche, utilizzando metodologie attive, in cui il bambino può imparare a riscoprirsi protagonista del suo processo di apprendimento.